Realizzazioni > Villa singola privata
Progettista: Arch. Toni Pandolfo
Committente: Confidential
Anno di progetto: 2023
Location: Treviso
Il progetto prevede la costruzione di un’abitazione unifamiliare su un piano fuori terra, con una superficie coperta di 262,69 mq. L’idea progettuale si basa sull’orientamento del fabbricato a corte, in modo da massimizzare lo sfruttamento passivo dell’energia solare. Grazie alle ampie vetrate, ogni zona interna è orientata verso sud, permettendo l’ingresso dei raggi solari nei vani durante il periodo invernale, e sfruttandone così il beneficio energetico (guadagno diretto).
La richiesta della direzione lavori è di un sistema completamente panoramico, in cui lo sviluppo verticale di tutti gli infissi (h 2700 mm) garantisce linearità con la grande falda inclinata. La vetrata principale e tutti gli scorrevoli della zona notte sono caratterizzati dalla visione del solo vetro e da un profilo centrale di 30 mm; tutti i sistemi oscuranti sono integrati nella muratura.
Il sistema di infissi nella zona giorno è stato realizzato su misura: l’inserimento degli infissi nell’inclinazione della parte sovrastante rappresenta un’elemento di unicità, creando continuità tra l’ambiente interno ed esterno. Le aperture, in questo contesto, sono totalmente motorizzate e a scomparsa.
L’ingresso è stato realizzato con un rivestimento in Laminam Ossido Nero, che si abbina perfettamente alla scelta dei materiali esterni.